Impariamo...
Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo si pratica indossando il KEMPOGI di colore bianco, composto da una giacca (UWAGI) e da un paio di pantaloni di cotone (ZUBON), e da una cintura (OBI), il cui colore indica il grado del praticante. La successione dei gradi è divisa in KYU e in DAN come in quasi tutte le arti marziali giapponesi.
Particolarità
La particolarità del Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo è quella di proporre un combattimento totale a pieno contatto che prevede pugni, calci, leve, ginocchiate (sia in piedi che a terra), proiezioni. Per proteggere le mani si indossano guantoni da box, le gambe sono protette da paratibie mentre ai piedi si calzano para piedi o scarpette che permettono di colpire con calci anche potenti. In conseguenza di ciò è importante garantire all’atleta una protezione totale che gli consenta di combattere in assoluta sicurezza: la corazza (BOGU).
Protezione a 360°
La corazza o Bogu permette di affondare i colpi con forza senza provocare e subire traumi, ed è costituita in tre parti:
- Da una maschera con griglia metallica di protezione per il viso, molto imbottita nella parte a contatto con la testa e allacciata dietro la nuca mediante corde resistenti.
- Il busto è protetto da un corpetto imbottito, legato saldamente al corpo in maniera tale da garantire la piena mobilità del tronco. Esso contiene al suo interno uno scudo di plexiglas o materiale metallico flessibile ed è rivestito di pelle nella parte esposta ai colpi.
- Per garantire una protezione completa anche nella zona pubica, si utilizza una conchiglia imbottita, legata alla vita mediante corde resistenti.