Zenkoku Renmei
Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un' arte marziale giapponese di antiche tradizioni, elaborata inizialmente in una piccola isola dell’Oceano Pacifico: Okinawa. Inizia la sua storia negli anni Venti, quando Kuroyama Takamaro (Fukuoka 1895-1977) maestro di Judo al quartier generale della polizia della provincia di Osaka, convocò Sawayama Masaru Muneomi ( Osaka 1906-1977), allievo del circolo di Judo dell’università del Kansai, e gli chiese di studiare metodi di allenamenti sicuri.
Sawayama Masaru Muneomi
ASD FINK
Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo
...Una Lunga Ricerca
Fù così che Sawayama Masaru Muneomi dopo una lunga e laboriosa ricerca, dallo sviluppo e dal miglioramento di altre arti e discipline marziali orientali, in particolare cino-giapponesi, fondò all’inizio del diciannovesimo secolo presso il dojo denominato Kokakai il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo. Oggi il Ju-Jisu metodo Nippon Kempo si presenta come una disciplina da combattimento moderna, completa e di assoluta efficacia dove a tecniche di percussione si alternano tecniche di proiezione, di lussazione e d'immobilizzazione. Le tecniche sono particolarmente efficaci poiché calci, pugni, proiezioni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo si effettuano sia in piedi sia a terra in modo estremamente reale ed effettivo.
Ciò nonostante è un arte marziale particolarmente sicura, poiché viene praticata con l’ausilio di speciali protezioni …
Le speciali protezioni sono (le “corazze” – bo-gu) una conchiglia e dei guantoni al fine di proteggere completamente il corpo, ideate dal fondatore Sawayama per permettere, appunto, un combattimento molto reale e completo, consentendo la pratica senza pericolo di traumi. Proprio per la sua estrema completezza i praticanti, nel vero spirito marziale del BuDo (bu e dō: la via che conduce alla pace), sviluppano, oltre alle proprie doti fisiche, conoscenza, sicurezza e autocontrollo. È dunque, un’arte marziale che incorpora in se tutto lo spirito, la filosofia, i principi e le tecniche delle più antiche arti marziali tradizionali. Nelle scuole di polizia, nell’esercito e nelle forze speciali giapponesi il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo gode di enorme prestigio, infatti viene praticato col nome di TAI HO JUTSU, ed è insegnato e praticato da migliaia di persone in tutto il mondo.